Fonte: Instagram: karolinamuchova https://www.instagram.com/p/DE7GRsvvb9_/?img_index=1

NINGBO, Cina – La seconda giornata del WTA 500 di Ningbo ha completato il quadro del primo turno, regalando emozioni e qualche inattesa sorpresa. Se le due favorite russe, Liudmila Samsonova e Karolina Muchova (sebbene in un derby), hanno rispettato i pronostici, il cemento cinese ha visto cadere due talenti di spicco come la testa di serie n∘5, Clara Tauson, e la recente Campionessa di Montreal, Victoria Mboko.

La nota più lieta per il pubblico locale è arrivata dalle wild card cinesi, capaci di regalare rimonte e vittorie convincenti, definendo un tabellone di ottavi estremamente combattuto.

Lo shock: Tauson cede a Tomljanovic

La grande sorpresa del giorno porta la firma dell’australiana Ajla Tomljanovic. L’attuale n∘104 del mondo, che continua a lottare per ritrovare la forma migliore dopo i guai fisici, ha messo a segno l’eliminazione della testa di serie n∘5, la danese Clara Tauson.

Dopo un inizio disastroso che l’ha vista cedere il primo set per 1−6, Tomljanovic ha trovato la chiave del match. Ha lottato punto su punto nel secondo parziale, prevalendo al tie-break (7−6(4)), prima di dominare il set decisivo e chiudere 6−3 in 2 ore e 16 minuti. Questa vittoria non è solo un upset in termini di seeding, ma un grande segnale di resilienza per l’australiana.

Le Russe in controllo e il derby Ceco

Nessuna esitazione per le altre favorite in campo.

Liudmila Samsonova (n∘8 del tabellone) ha mantenuto la sua potenza al servizio per sbarazzarsi della qualificata cinese Hanyu Guo con un doppio 6−2,6−4. Nonostante un match durato 1 ora e 55 minuti, Samsonova ha gestito i momenti cruciali, assicurandosi un posto negli ottavi.

Il tabellone ha offerto anche un intrigante derby ceco tra la n∘20 WTA Karolina Muchova e la campionessa di Wimbledon, Marketa Vondrousova. È stata Muchova a spuntarla con un solido 6−4,6−3 in 1 ora e 33 minuti. Muchova ha dimostrato maggiore regolarità e aggressività nei momenti chiave, confermando il suo ottimo stato di forma.

Infine, Veronika Kudermetova ha rispettato il pronostico contro la lucky loser croata Antonia Ruzic, con un 6−3,6−2 gestito con autorità in poco più di un’ora. La russa avanza agli ottavi dove affronterà l’italiana Jasmine Paolini in un match cruciale per la corsa alle WTA Finals.

Cadono le giovani Campionesse: Mboko e Raducanu eliminate

Il WTA 500 di Ningbo ha segnato la battuta d’arresto per la giovane star canadese Victoria Mboko. La diciottenne, reduce dal clamoroso titolo WTA 1000 vinto a Montreal (dove sconfisse, tra le altre, Gauff, Rybakina e Osaka), è stata fermata dall’ucraina Dayana Yastremska con il punteggio di 6−3,7−6(3) in 1 ora e 52 minuti. La canadese non è riuscita a ritrovare la magia dell’estate, soccombendo alla maggior esperienza e alla potenza dell’ucraina, specialmente nel tie-break decisivo.

Un’altra ex campionessa Slam che non è riuscita a trovare il successo è stata la britannica Emma Raducanu. La wild card cinese Lin Zhu ha messo in scena una notevole rimonta dopo aver perso il primo set 3−6. Zhu ha elevato il suo livello di gioco nel secondo e nel terzo set, chiudendo 3−6,6−4,6−1 al termine di una battaglia fisica di 2 ore e 26 minuti, per la gioia del pubblico di casa.

L’entusiasmo cinese è stato amplificato anche dalla vittoria della wild card Yue Yuan (n∘108 WTA), che ha dominato il derby contro la connazionale Xinyu Wang con un 6−3,6−3 che l’ha proiettata agevolmente agli ottavi di finale.

Con il primo turno completato, gli ottavi si preannunciano ricchi di scontri interessanti, in particolare la sfida Paolini-Kudermetova e il match tra Muchova e la vincente tra la spagnola Bouzas Maneiro e la romena Cristian.

WTA 500 NINGBO 2025 – RISULTATI 14 OTTOBRE

  • Ajla Tomljanovic (Australia) b. Clara Tauson (Danimarca, 5) 1−6,7−6(4),6−3
  • Liudmila Samsonova (Russia, 8) b. Hanyu Guo (Cina, Q) 6−2,6−4
  • Veronika Kudermetova (Russia) b. Antonia Ruzic (Croazia, LL) 6−3,6−2
  • Karolina Muchova (Cechia) b. Marketa Vondrousova (Cechia) 6−4,6−3
  • Dayana Yastremska (Ucraina) b. Victoria Mboko (Canada) 6−3,7−6(3)
  • Lin Zhu (Cina, WC) b. Emma Raducanu (Gran Bretagna) 3−6,6−4,6−1
  • Yue Yuan (Cina, WC) b. Xinyu Wang (Cina) 6−3,6−3