“A CHE PUNTO SIAMO?”: 19a edizione

Serata con cena a tema che ospita il confronto tra cinque grandi vini italiani dell’annata 2016

A CHE PUNTO SIAMO?” EDIZIONE 2023 IL BURSON A CONFRONTO CON I VINI PIU’ BLASONATI D’ ITALIA..SBANCA TUTTI !

Il  28 Novembre a Bagnacavallo, presso “All’INFINITO Ristorante Pizzeria.

Bursòn, Merlòt, Gutturnio. Questo il podio della 19esima edizione del concorso enologico “A che punto siamo?”, per confrontare l’autoctono romagnolo Bursòn con alcuni dei vini più blasonati d’Italia.

Nel corso di una serata-evento organizzata dal “Consorzio Il Bagnacavallo” il 28 novembre, alla quale hanno partecipato oltre 100 persone, tra  produttori, giornalisti e moltissimi eno-appassionati, il Bursôn Etichetta Nera annata 2016 dell’Azienda Tenuta Uccellina di Russi (RA), si è confrontato con 4  vini tra i più noti d’Italia.

Nella classifica stilata al termine della serata,   il Bursôn Etichetta Nera della Tenuta Uccellina (Romagna) è salito sul primo gradino del podio con un punteggio di 91,78 centesimi,e con un notevole scarto rispetto il secondo classificato con 87,33 l’AMANDUM MERLOT DOP Friuli Isonzo  2016 dell’Az. Agr. Dai Morars Gorizia (Friuli), ed il terzo classificato con 86,88 il Gutturnio classico Riserva DOP 2016 delle Cantine Campana – Carpaneto Piacentino(Emilia). A seguire al quarto posto con 86,70 il Barolo Case Nere DOCG 2016 di Cascina Bretta Rossa (Piemonte) ed infine al quinto posto con 86,42 il BENESSUM Rosso Bologna DOP 2016 dei Colli Bolognesi dell’Az. Agr. Letizia Gaggioli (Emilia).

Che ci si creda o meno, è incredibilmente vero, anzi oramai è divenuta una piacevole sorpresa che il Bursòn primeggi! Il tutto grazie ad una serata-confronto alla cieca ideata dalla lungimiranza di Sergio Ragazzini enologo di lunga esperienza e bravura, nonché “papà” del vino Bursòn dove cinque vini, annata 2016, di alta caratura e tra i più famosi vini rossi italiani, selezionati sapientemente dall’editore di EG NEWS Francesco Turri nell’arco dell’anno, sono stati messi a confronto con una degustazione alla cieca.

Infatti celando l’etichetta del vino proposto a tutti i commensali durante la cena a tema e dunque evitata  l’influenza che può esercitare ad esempio  il nome, anche solo per sentito dire, di un vino ad esempio come il Barolo (detto ‘’re dei vini e vino dei re ‘’, che non lascerebbe dubbio ad altre interpretazioni sulla sua  bontà e fama che lo precede) dunque, senza l’influenza dell’etichetta, capita che figuratamente parlando, le carte siano rimescolate in maniera diversa e che con tutti i vini sulla stessa linea di partenza,  già più volte il Bursòn abbia detto la sua dando filo da torcere negli scorsi anni anche a diversi Amarone!

Eh sì perché come sempre a decretare il miglior vino della serata è stato il palato di una “giuria popolare” composta dai commensali che hanno aderito a partecipare alla serata a tema con degustazione di questi cinque grandi vini! A questa valutazione si è poi aggiunto il giudizio “tecnico” assieme agli altri punteggi espressi da una giuria costituita da giornalisti esperti del settore enogastronomicoAll’appuntamento, inoltre, hanno partecipato anche i titolari delle 5  aziende produttrici dei vini impegnati nel confronto, a dimostrazione dell’interesse e della validità dell’iniziativa. E tutti alla pari hanno effettuato gli assaggi rigorosamente “alla cieca”, come si diceva senza conoscere l’ordine di servizio dei vini.

Unanime giudizio alla fine della serata nell’apprezzare il valore dell’iniziativa e a sottolineare che la qualità del Bursôn (vino autoctono Romagnolo prodotto con un rigido disciplinare che ne tutela anche la zona di coltivazione  delimitata) ha saputo ben impressionare anche chi produce vino di qualità da decenni. 

Info: www.consorzioilbagnacavallo.it

Classifica di ‘’A che punto siamo?’’Edizione  2023

1° classificato con 91,78 punti di media il Bursòn ( bottiglia n 5)

2° classificato con 87,33 punti di media il Merlòt ( bottiglia n 4)

3° Classificato con 86,88 punti di media il Gutturnio (bottiglia n3)

4° Classificato con 86,70 punti di media il Barolo(bottiglia n 2)

5° Classificato con 86.42 punti di media Rosso Bologna Dop (bottiglia n 1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *