A.D. 1387 Raduno Internazionale di Gruppi Storici di fine 1300

organizzato da Compagnia d’Arme delle 13 Porte in collaborazione con Pro Loco di Terra del Sole e Borgo Romano

TERRA DEL SOLE (FC) -Castello del Capitano della Piazza,1Ottobre 2023

A.D.1387 Raduno Internazionale di Gruppi Storici di fine 1300

Organizzato dalla Compagnia d’ arme delle 13 porte in collaborazione con Proloco di Terra del Sole e Borgo Romano

www.ad1387.cominfo@storicieventi.it 

Finalmente è arrivato il giorno dei grandi preparativi. Tantissimi rievocatori da tutta Italia, Francia, Regno Unito, Croazia, Ungheria e Germania  stanno viaggiando in direzione Terra del Sole dove la suggestiva cornice dei Bastioni della città fortificata è pronta  ad accoglierli per  A.D. 1387,  ovvero la ricostruzione al meglio della vita medievale in un contesto militare tra il 1360 e il 1410 da parte di appassionati gruppi di rievocatori.

Il rispetto delle Regole è il mantra dei Rievocatori : si devono rigorosamente rispettare i costumi, gli attendamenti gli arredi e l’ armamento in uso in questi 50 anni; per questo motivo AD 1387 è una  festa dedicata non solo a loro, è anche rivolta a chi è curioso di apprendere come veramente si viveva a quei tempi.

L’abbigliamento del quattordicesimo secolo in Europa fu contraddistinto dai primi tentativi di sperimentare differenti forme di abbigliamento facendo emergere la necessità di creare una moda riconoscibile. Gli abiti drappeggiati e le cuciture dritte dei secoli precedenti furono sostituiti da cuciture più curve ed irregolari, mentre la nascita della sartoria permise agli abiti di essere più aderenti alle forme del corpo umano. Si sviluppò anche l’utilizzo di lacci e bottoni.

Quella rievocata è infatti la Battaglia avvenuta nei pressi di Castrocaro nel 1387, e durante il suo corso è stato possibile visitare gli accampamenti militari, espositori e ricostruzioni che riproporranno, costumi, armi armature, arredi e scene di vita quotidiana per rivivere quella che era la vita militare nei campi medievali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *