CerviaGustaLibro 2023

9^ edizione

18 -19-20 agosto 2023 -Cervia, sotto la Torre San Michele 

“CerviaGustaLibro” 9^edizione

 format ideato e condotto da Letizia Magnani

in collaborazione con Consorzio Cervia Centro ed il patrocinio del comune di Cervia  

Si è conclusa la  9^ edizione di CerviaGustaLibro. La manifestazione ideata e condotta dalla giornalista e scrittrice Letizia Magnani, per gli assessorati al Turismo, alle Attività Economiche e agli Eventi del Comune di Cervia, in collaborazione con il Parco della Salina di Cervia, il Consorzio Cervia Centro e l’associazione culturale Cervia Bell’Italia, è un format di narrazione per storie di gusto.

Si è alzato il sipario venerdì 18 agosto, alle ore 21.30. Ospite d’eccezione di CerviaGustaLibro23 lo storico dell’alimentazione e scrittore Alberto Grandi, autore, fra gli altri, del libro “Denominazione di origine inventata. Le bugie del marketing sui prodotti tipici” (Mondadori).

Il volume, un vero bestseller, parte dal presupposto che i prodotti tipici italiani sono buonissimi, ma la loro storia è in larga misura inventata. Nell’anno della candidatura della cucina italiana a patrimonio mondiale dell’Unesco, Alberto Grandi è uscito sul Financial Times dicendo che la tradizione, anche quella culinaria, è tutta una invenzione. La carbonara? Inventata persino lei, come il tiramisù e ogni altro piatto della nostra cucina, la più amata e la più imitata al mondo.Ma quanto marketing c’è dietro lo strepitoso successo dell’industria gastronomica italiana? E’ questa la domanda che pone e si pone Alberto Grandi, mantovano di origine e professore associato all’Università di Parma, dove insegna storia dell’impresa e dell’alimentazione: “I tantissimi prodotti tipici italiani, gran parte dei piatti e la stessa dieta mediterranea sono buonissimi, ma le leggende di storia e sapienza che li accompagnano sono invenzioni molto più recenti, per lo più degli anni Settanta”. Ecco la sua risposta, che ha scatenato una polemica accesa fra esperti, giornalisti e gourmet. La polemica continua dunque anche sul palco post ferragostano cervese, con l’intervista di Letizia Magnani sulla storia della cucina italiana e alla sua tradizione (inventata) ad Alberto Grandi. Con loro anche il sindaco di Cervia, Massimo Medri.

Come sempre, CerviaGustaLibro propone per gli appassionati gourmet e per i golosi il Villaggio dello street food di qualità. Presenti nel villaggio, di fronte al palco, il food truck di Sa vut con birre artigianali e cocktail, Manicaretto, roulotte d’epoca specializzata nel cibo più autentico di tutti, le polpette, in diverse versioni. Lo chef Marco propone poi le chizze reggiane, gnocco fritto ripieno di cose buone, infine per addolcire la bocca la gelateria Mascarpone si presenta in una Apecar colorata, con gusti di gelato artigianale.  Tutto da provare!

Il cartellone ricco anche il sabato 19 agosto, con l’ arrivo a Cervia, dalla Svizzera, un’altra autrice molto popolare e nota per la sua critica accesa al cibo industriale. Nel salotto letterario di Letizia Magnani presente infatti Monia Caramma, divulgatrice considerata fra le 100 donne più autorevoli italiane nel mondo da Forbes e autrice del libro “La verità, vi prego, sul cibo. Manuale di sopravvivenza alimentare” (Mind edizioni). Essere la spina nel fianco dell’industria alimentare è un dovere dei consumatori e dei cittadini, per garantire a tutti cibo salubre e di qualità.

CerviaGustaLibro23 si è concluso come sempre la domenica( 20 agostocon la serata interamente dedicata al mondo del vino. Ospiti Luca Gardini e alcuni dei più bravi produttori di vino italiani e internazionali. The Wine Killer, il più grande degustatore di vini al mondo, Luca Gardini ha intrattenuto il pubblico in una serata unica, che ha preso il via dalla presentazione della nuova guida de l’Espresso “I 1000 vini d’Italia” (Le guide de l’Espresso), curata proprio dal sommelier più noto al mondo.

CerviaGustaLibro è un evento ideato e condotto da Letizia Magnani per gli Assessorati al Turismo, alle Attività Economiche e agli Eventi di Cervia, il Parco della Salina di Cervia, con la collaborazione di CNA, Confartigianato, Consorzio Cervia Centro, Associazione culturale “Cervia Bell’Italia”. Sponsor: Confesercenti, il Gruppo Batani Select Hotels, Enoteca Pisacane; PrintArt, Bolè, Bandito, Mondadori Store Cervia, Bubussettete libreria, Darsena.

Segui tutte le info e gli aggiornamenti su Fb, alla pagina dedicata CerviaGustaLibro, l’hashtag ufficiale è #CerviaGustaLibro23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *