Commemorazione del 79° Anniversario dell’Eccidio alle Case Baffè e Foletti

E inaugurazione della rinnovata Piazza Umberto Ricci

17 ottobre 2023, Massa Lombarda (RA)

COMMEMORAZIONE del 79°ANNIVERSARIO dell’ECCIDIO alle CASE BAFFE’ e FOLETTI e INAUGURAZIONE della RINNOVATA PIAZZA UMBERTO RICCI.

Il Comune di Massa Lombarda ricorda ogni anno il 79°anniversario dell’eccidio alle case Baffè e Foletti avvenuto il 17 ottobre del 1944 giorno in cui  fu consumato uno dei più tremendi e feroci massacri avvenuti nella provincia di Ravenna. Un manipolo di nazifascisti si diresse verso la proprietà dei Baffè per punirli del loro impegno nella lotta partigiana. In tutto furono assassinate 23 persone appartenenti alle famiglie Baffè e Folletti, insieme ad amici, ospiti occasionali, vicini e dipendenti. In seguito alla carneficina poi, le abitazioni delle due famiglie furono incendiate e fatte saltare in aria con mine, mentre i cadaveri vennero bruciati.

Numerose Le iniziative dedicate alla memoria dell’ efferato eccidio tra cui alla sala del carmine l’ inaugurazione di una  mostra documentaria dal titolo “8 settembre 1943-13 aprile 1945”, ed una serata ricca di interventi  presentata da Lucia Ricci (clip 107) membro del Comitato Direttivo Provinciale ANPI, e curata dal Presidente ANPI di Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno( clip 13 )  Mauro Remondini, il quale si è occupato anche dell’allestimento dell’esposizione. Successivamente “Letture in ricordo delle vittime” degli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Salvo d’Acquisto”; ed infine un corteo per la Pace e la Giustizia che si è concluso in Piazza Umberto Ricci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *