Contesa Estense 2023

eventi pre-alluvione del 18 maggio a Lugo e Torneo della Caveja del 5 Novembre

CONTESA ESTENSE CITTA’ di LUGO 2023

Eventi pre alluvione del 18 maggio 2023 a Lugo e  Torneo della Caveja del 5 novembre

Ogni anno, a metà maggio, Lugo di Romagna si popola di figure del passato: sbandieratori, musici, armati, dame e signori di un tempo per animare le piazze di atmosfera antica. Duelli d’arme, disfide di sbandieratori e musici, tiro alla fune, …. tra i 4 Rioni cittadini per aggiudicarsi l’ambito Palio della Caveja. Ogni sera la città si anima con iniziative, musiche e battaglie suggestive per dare spettacolo e cultura ad un passato ormai lontano.
Dunque in questo servizio torneremo a maggio 2023 quando belle serate primaverili hanno ospitato nella cornice del Pavaglione di Luogo il Palio degli Sbandieratori, il Palio dei Musici e la gara che ha eletto la più Soave Creatura dei 4 Rioni di Contesa Estense. Ma poi un evento davvero tragico si è abbattuto sulla Romagna prima che il Palio della Caveja si potesse disputare ed anche la città di Lugo fosse invasa dall’acqua che ha messo in ginocchio tutta zona e la Romagna in generale.

Tutto si è fermato lì, a metà maggio 2023 quando l’ acqua ed il fango hanno preso il sopravvento.

Sono passati circa sei mesi e la gente di Romagna che sa fare a rimboccarsi le maniche ha ‘’rialzato la cresta ‘’: Lassociazione Contesa EStense ha tirato fuori la fadica Caveja ed in un periodo non consono alle sue manifestazioni ha ridato ai Rioni ed alla Città le sue tirate mancanti, ovvero quelle attesissime del Palio della Caveja che però in via eccezionale quest’anno è stato solo un Torneo. Ma di questo ci paleranno meglio i diretti interessati. In ogni caso il messaggio è stato forte: nonostante tutto siamo ripartiti e dove a maggio c’era quasi un metro di acqua SIAMO TORNATI! AD MAIORA  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *