Ragazze in palestra
Ragazze in palestra (UNSPLASH)

Ci sono tantissime attività fisiche da poter svolgere quotidianamente o settimanalmente, ognuna con i suoi pro e i suoi contro. Alcune servono a bruciare più calorie rispetto ad altre, ma c’è anche chi preferisce svolgere gli esercizi all’aperto e chi al chiuso, ad esempio in palestra. Di recente si stanno diffondendo nuove attività fitness, così come ci sono delle vere e proprie novità nell’ambito sportivo. L’esercizio deve diventare abitudinario, poiché una routine salutare non può far altro che giovare alla salute, sia per il fisico che per la mente. Prima di tutto va selezionata un’attività che risulti essere adatta a noi, così come va scelta l’attrezzatura necessaria, riflettendo successivamente sulla possibilità di allenarsi individualmente o in gruppo.

Per quanto riguarda la scelta dell’attrezzatura suggeriamo di provvedere solo dopo aver deciso quale attività svolgere e a tal proposito segnaliamo che, anche se in diverse strutture ormai viene messa a disposizione degli iscritti una linea di accessori brandizzati, molte persone optano per l’abbigliamento sportivo personalizzato per la palestra in modo da poter godere della massima comodità e scegliere il design che più le aggrada. A prescindere, come anticipato, prima di scegliere gli abiti da indossare e l’attrezzatura, è naturale porsi degli interrogativi: ecco come scegliere l’attività adatta a sé stessi.

Poniti degli obiettivi per decidere quale attività è adatta a te

In primo luogo, devi essere sincero con te stesso e riflettere su quelli che sono gli obiettivi da porti. Sarebbe molto utile interrogarsi su cosa è realmente necessario, cioè se tramite una determinata attività fisica vuoi tonificare il corpo o se semplicemente vuoi conseguire il mantenimento del tuo peso corporeo. Lo stesso dicasi per la perdita di peso, o per mettere massa muscolare. Ciascun obiettivo è molto differente dall’altro, motivo per il quale ogni attività fisica presuppone dei risultati sensibilmente diversi. Chiaramente non sottovalutare il piacere, quindi scegli un’attività fitness o una serie di esercizi in palestra che possano darti soddisfazione mentre li svolgi.

Valuta il tempo a disposizione

Per scegliere al meglio un’attività fisica da svolgere abitualmente, dovrai stare attento al tempo che hai disposizione. Infatti, dopo aver stabiliti i tuoi obiettivi, pensa a quanto ti occorre per raggiungere lo scopo prefissato. In base agli impegni lavorativi e a quelli sociali, rifletti sulla possibilità di scegliere uno sport a cui vanno dedicate più sessioni settimanali o se optare per un’attività fitness da praticare soltanto un paio d’ore nel weekend. Ciò è anche legato al desiderio di voler imparare a gestire lo stress, poiché magari è più utile realizzare delle sedute di yoga piuttosto che imporsi degli esercizi di resistenza.

Scegli se allenarti individualmente o in gruppo: dove svolgerai l’attività?

Una volta giunto alla soluzione rispetto ai quesiti precedenti, puoi cominciare a riflettere sul luogo in cui svolgere l’attività fisica scelta. Ad esempio, potresti sentire il desiderio di condividere questo percorso sportivo, e allora perché non optare per delle sessioni di jogging insieme agli amici? Gli amanti della natura adorano la corsa leggera tra gli ambienti verdi della realtà in cui vivono, ragion per cui si radunano per poi muoversi in gruppo. Al contrario, potresti non volere distrazioni, limitandoti ad indossare un paio di cuffiette per ascoltare la musica mentre svolgi la tua attività fisica. Magari in compagnia riusciresti anche ad essere più costante, mentre da solo alla lunga potresti cominciare a provare una certa sensazione di noia. Non sottovalutare quest’aspetto! In palestra chiaramente il percorso risulterebbe individuale.

Conosci i tuoi limiti

Prima di cominciare ad allenarti, valuta il tuo livello di fitness e non provare a tirare troppo la corda. Infatti, se l’inizio non è graduale, si rischia di incorrere in infortuni muscolari o fastidi reiterati. A maggior ragione, cerca di impostare gli esercizi sulla base anche del tuo peso corporeo, poiché una corsa troppo frenetica o un’attività eccessivamente intensa potrebbero causarti problemi sul piano della respirazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *