Giammaria Manghi: capo della segr. politica della Presidenza della Regione ER

a Monitor Diario Settimanale e Focus: 10a Puntata 2024

Oggi nel nostro focus, a meno 100 giorni , vi parliamo della partenza 2024 del TOUR DE FRANCE e delle sue delle tappe in Italia assieme ad uno degli artefici della magia targata Emilia -Romagna: Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna

Quando un sogno è grande, anche se lo si sta realizzando sembra sempre una chimera ma quello della prima storica Gran partenza del Tour in Italia, tra Toscana ed Emilia Romagna, si sta avvicinando sempre più, diventando una concretezza che si può toccare con mano. E oggi è partito il countdown ufficiale dei 100 giorni alla Grand Boucle, celebrato da tutte le comunità ospitanti-città di tappa che stasera illumineranno di giallo, in contemporanea (in streaming con diretta social) tutti i loro monumenti più rappresentativi. E saranno mostrate al mondo anche piccole cartoline delle città toscane ed emiliane protagoniste della 111° edizione del Tour.

Un’attesa che sarà però ricca di tanti eventi e un conto alla rovescia partito da Firenze, che sarà la città del primo via del Tour in Italia che vedrà vestirsi di giallo le strade dal 29 giugno primo luglio, della Firenze-Rimini, poi Cesenatico-Bologna e la Piacenza-Torino per poi ripartire da Pinerolo e tornare in Francia.

Un Tour che darà di certo grande spettacolo non solo per la maestosità dell’evento, per la bellissima carovana e i tanti eventi nei giorni di corsa ma anche per la lotta tra i grandi campioni per la conquista della maglia gialla.

Ma intanto si vivranno a pieno questi 100 giorni che avranno il viaggio itinerante del Trofeo del Tour, presentazioni di libri, docufilm talkshow, per concludersi con la “Fete de Tour” del 1-2 giugno nelle città di tappa.

E in questi giorni il giornalista Alexandre Pasteur di TV France 1, canale che segue in diretta il Tour in mondovisione, sarà tra Rimini, Cesenatico, Bologna e Piacenza per raccontare i luoghi della gara nel reportage “TLS Tout le Sport: La Grand Depart Italie” seguito da 4 milioni di spettatori e che andrà in onda nei primi giorni di giugno

IL tutto poi va ricordato è parte del cartellone di SPORT VALLEY: quasi 30 milioni di euro di indotto, 150mila presenze turistiche   attese e milioni di spettatori in tutto il mondo: in Emilia-Romagna è    countdown per la Grande Partenza del Tour de France. Prima tappa, Firenze/Rimini, sabato 29 giugno.