Giammaria Manghi, Capo Segreteria Politica della Presidenza Regione Emilia-Romagna a Monitor

Diario Settimanale e Focus: 13a Puntata 2023

Lo sport sempre più anche volano di crescita e di sviluppo. Lo sa bene la Regione Emilia-Romagna, specialmente per quanto riguarda i grandi eventi che accendono da alcuni anni i riflettori sul nostro territorio, con importanti ricadute anche sul piano turistico.

Il logo di ER SPORT VALLEY oggi sarà il grande protagonista assieme a Giammaria Manghi capo della segreteria politica del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.  

E’ di qualche mese fà ( febbraio) infatti la presentazione fatta dal presidente della Regione Stefano Bonaccini del il calendario di manifestazioni sportive 2023. Un centinaio circa gli appuntamenti per un cartellone in progress, perché sono tante le associazioni e federazioni che ancora in questi giorni stanno presentando le loro proposte. Tante conferme, ma anche tante novità, per un altro anno di grande sport in Emilia-Romagna ma anche di emozioni, spettacolo, ma anche preziose occasioni di aggregazione e inclusione.  Grandi eventi di richiamo interazionale, ma anche decine e decine di appuntamenti sul territorio che vedranno protagoniste le comunità locali.  E un’attenzione particolare alle discipline paralimpiche, ai giovani e allo sport femminile.  Mentre proseguono e si accrescono gli accordi pluriennali con diverse Federazioni sportive nazionali. Pallacanestro, calcio, ciclismo, atletica, pallavolo, tennis, rugby, baseball, motociclismo e automobilismo. Numerose le discipline presenti, comprese alcune particolarità e new entry come lo scacchipugilato, con i Campionati mondiali che si svolgeranno dal 28 ottobre al 2 novembre a Riccione.  E – a settembre – i Mondiali di canottaggio Dragon Boats a Ravenna e gli Europei di volo a vela acrobatico, a Pavullo nel Frignano (MO). Un cartellone, che,già  tra gennaio e febbraio 2023, ha già visto svolgersi le Final Four di Coppa Italia femminile di pallavolo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) e le Final Eight di Coppa Italia maschile e femminile di pallamano a Rimini. Poi sempre a Bologna il grande spettacolo del pattinaggio artistico su ghiaccio di Bol On Ice.

E proprio per misurare in modo puntuale l’impatto economico degli eventi sportivi organizzati in Emilia-Romagna, la Regione ha commissionato una ricerca sul 2022, i cui esiti verranno presentati entro l’estate 2023.

 #Emiliaromagna #Sport Valley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *