Grande sfilata dello storico “CARNEVALE DEI FANTAVEICOLI” di Imola

Domenica 11 Febbraio 2024, Imola (BO) – 27^ edizione

Domenica 11 febbraio 2024 Imola (BO)

Grande Sfilata dello storico ‘’CARNEVALE DEI FANTAVEICOLI ‘’ di Imola, 27^ edizione.

Pieno successo per l’allegra carovana che da via Pirandello, nei pressi dell’autodromo, ha raggiunto piazza Matteotti, seguita da migliaia e migliaia di persone, fra costumi colorati, balli e musica. LA GRANDE SFILATA DEL CARNEVALE DEI FANTAVEICOLI HA REGALATO ALLA CITTA’ UN BEL POMERIGGIO DI FESTA.

Nella categoria Fantaveicoli ha vinto Emilio Padovani, con “Personaggio preistorico”; nella categoria Fantaveicoli Scuole, primo classificato è l’IC 2 con “IC2 Recycle station”; nella categoria Gruppi Mascherati ha vinto Casa dell’accoglienza Madre Vincenza Martelli con “Le quattro stagioni”.

La grande sfilata del Carnevale dei Fantaveicoli ha regalato un bel pomeriggio di festa alle migliaia e migliaia di spettatori che hanno affollato tutto il percorso, dalla partenza in via Pirandello, nei pressi dell’Autodromo, fino a piazza Matteotti, nel cuore di Imola. Anche il meteo ha dato una mano, con il sole spuntato fin dalla partenza, a salutare la lunga carovana allegra, colorata e carica di suoni e danze. Un successo pieno, quindi per questa 27.a edizione del Carnevale dei Fantaveicoli che visto la presenza di oltre 20 mila persone, di tutte le età, dai più piccoli ai più avanti con gli anni, ben distribuite lungo il percorso, per vedere i 24 protagonisti della Grande Sfilata, fra Fantaveicoli in concorso e gruppi ospiti. Così come di tutte le età sono stati i protagonisti che hanno sfilato, dai bambini delle scuole materne fino agli ospiti della Casa di accoglienza “Madre Vincenza Martelli”, con la signora Rosa di ben 97 anni e mezzo.

Un pomeriggio di festa, fra coriandoli e stelle filanti, all’insegna dei Fantaveicoli, rigorosamente ecologici, non inquinanti, costruiti con materiali naturali e riciclati, di costumi colorati, balli e musica, con la grande sfilata aperta dalla Banda musicale Città di Imola, dopo il via dato dal sindaco Marco Panieri e dall’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi.

Una festa resa ancora più allegra alla luce del recente riconoscimento dei Fantaveicoli come Carnevale storico della nostra Regione, inserito nel prestigio elenco volto a sostenere la rilevanza storico-culturale di una manifestazione ben radicata nella nostra Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *