La Nott de Biso’ 2023
Piazza del Popolo, Faenza (RA)
Faenza (Ra) Piazza del Popolo
La Nott de Biso’ 2023
Torna a Faenza l’attesissima Nott de Biso’ e mai come quest’anno il rogo ha avuto un valore simbolico: mandare in fumo le sventure di un anno, il 2023, contrassegnato da una doppia alluvione che ha messo in ginocchio la città Manfreda . Ferita ma non piegata, Faenza si è rialzata e la Nott de Bisò con il rogo del Niballo ha assunto quest’ anno più che mai un significato particolare.
Ma andiamo in ordine. Innanzi tutto una particolare sottolineatura è dovuta per il gotto ovvero la ciotola di ceramica faentina realizzata per la Nott de Bisò, la cui decorazione è diversa ogni anno: questo anno il decoro prescelto è la “Raggiera bernardiniana”. Aspettando il momento Clou della giornata che vede il Niballo incendiato in segno di buon auspicio, durante tutta la serata si può bere non solo il bisò (il caratteristico vin brulè di cui ogni rione sostiene di detenere la ricetta più buona, dunque d’ obbligo assaggiarli tutti) servito negli eleganti gotti, ma non si dimentichi che Il tutto è accompagnato da gustose e particolari pietanze servite negli stand dei 5 Rioni di Faenza.
Nel frattempo alle 18.30 il grande Niballo che, richiamandosi al condottiero cartaginese Annibale, ha finito nel tempo per rappresentare il pericolo saraceno che simboleggia le avversità, fa il suo ingresso in Piazza del Popolo, come vuole la tradizione, su un carro trainato da enormi buoi e viene posizionato al centro esatto della città, nel punto d’incontro delle antiche vie della Faventia romana, il cardus (via Aemilia) e il decumanus, e li attende la sua sorte.
Dopo una serata in allegria e compagnia tra uno stand e l’altro a degustare brindare e chiaccherare, allo scoccare della mezzanotte poi il Rione Verde, vincitore del Palio 2023, ha l’onore in sfilata ufficiale annunciata dalle logge a tutta la piazza! grazie al suo tedoforo, di dare fuoco al Niballo. La festa infatti ha il suo apice nel momento in cui il rappresentante del Rione, vestito con il proprio costume storico, dà fuoco al grande Niballo…ed in pochi minuti si chiude il passato anno agonistico del Palio del Niballo e si apre il nuovo, e la testa bruciando e….cadendo… si dice preannuncerà il vincitore del 2024..a voi seguirci e fare il vostro pronostico. AD MAIORA!