Leila Maiolani di NEMUS CANDELE a Salus2u

14a Puntata – Argomento: OLFATTOTERAPIA – Pianta: MENTA

Avete mai sentito parlare di Olfattoterapia? Ebbeno oggi Cristina Minzioni la nostra erborista vi spiegherà tutto in merito gli oli essenziali, noti da secoli per le loro proprietà terapeutiche, ma anche in questo caso delle loro qualità fisiologiche, che hanno potere anche sulla sfera psico-emotiva grazie all’olfatto.

L’olfattoterapia è un metodo originale, creato nel 1992 dal terapeuta Gilles Fournil,  una terapia psicocorporea basata sulle eccezionali capacità, degli odori e delle vibrazioni di alcuni oli essenziali, di accedere al nostro inconscio attraverso l’olfatto e di portare in superficie le emozioni che possono essere responsabili di un blocco oppure di un disagio presente in noi stessi. In altre parole gli oli essenziali vengono utilizzati per far venire alla superficie dei ricordi che magari sono stati rimossi.  Per questo abbiamo anche invitato una esperta quest’ oggi LEILA MAIOLANI di NEMUS CANDELE, che ci svelerà ad esempio i segreti delle sue candele speciali.

La pianta prescelta da Sauro Biffi che ce la mostrerà in campo in collegamento come sempre dal Giardino delle Erbe Officinali di Casola Valsenio, è una delle preferita da molti dei nostri follower, una anche delle piu’ comuni nei nostri giardini: la MENTA.

Per la rubrica “Sulle Spalle dei Giganti” Bruno Checcoli imprenditore e co titolare di Clorofilla Erboristeria Bio Profumeria di Lugo ( RA) e degno consorte di Cry! presenta il libro L’era della dopamina di Anna Lembke edito da ROI Edizioni. Oggi tutto è a portata di clic: nella storia dell’umanità non è mai stato così facile avere accesso alla soddisfazione dei nostri desideri, che si parli di sesso, intrattenimento, shopping, news o cibo spazzatura, attività accomunate da un facile e ingente rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore che veicola il piacere. L’altra faccia di questa medaglia è la dipendenza, che alla lunga sostituisce le senzazioni di piacere con dolore e insoddisfazione, senza però rompere il circolo vizioso della ricerca di ricompense. Anna Lembke, psichiatra esperta nel trattamento delle dipendenze esplora le insidie della moderna società digitalizzata e spiega come ritrovare l’equlibrio.

Dulcis in fundo vi ricordiamo che siamo in onda tutti i Sabato h 17.00 su Sport2u.tv; Replica sul digitale terrestre su  TR 78 la domenica h 17.00 ed il sabato successivo h 18.00; mentre su DI TV ch 80 tutte le Domeniche alle ore 20.30. Sempre on demand e Canale Youtube di OAsport.it.

Auguro di una serena Pasqua e pasquetta a tutti voi

I Clorofilli e Sabry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *