Una puntata questa dove vogliamo raccontarvi una storia ..anzi due…

La prima che possa essere a monito ed aiuto, la seconda parla di una vita dedicata con grandi gratifiche all’ atletica…

Ebbene partiamo dalla prima: nel linguaggio comune nei notiziari a volte fa scalpore la notizia di un atleta trovato positivo al test anti doping, ma sappiamo bene cosa c’è dietro al termine “doping”? Doping significa letteralmente la condotta di un atleta che assume sostanze finalizzate ad alterare la propria condizione fisica per migliorarla, vietata dalle norme sportive che la perseguono con sanzioni pesantissime. Può però capitare che alcuni atleti, anche a livello amatoriale, incorrano in sanzioni sportive per avere fatto uso, spesso inconsapevole, di farmaci per la cura di comuni patologie o comunque patologie seguite da anni da strutture sanitarie pubbliche. Infatti, le sostanze la cui assunzione è tassativamente vietata dalle norme sportive non sono solamente quelle capaci di alterare la prestazione agonistica, ma anche alcuni semplici farmaci, di uso quotidiano, la cui assunzione è comunque proibita a causa del loro potenziale effetto “mascherante” (che rende impossibile la rilevazione della presenza di sostanze realmente dopanti).

Insomma un vero problema soprattutto, se si utilizza sostanze simili per curarsi seguiti da medici per curarsi come ci racconterà l’ATLETA ospite di questa sera che abbiamo voluto nostro ospite per raccontarci la sua storia: Marco Ercoli.

Marco infatti ha subito una squalifica infatti di due anni, ci racconterà del come ed anche il meccanismo burocratico e la gogna pubblica che poi si innesca, con tutti i retroscena della sua storia: facile dire’’ è un doppato’’ è stato squalificato; ma meno facile chiedere e ascoltare il perché ed il come, Marco ha accettato di raccontarsi anche e soprattutto per cercare di essere aiuto a chi come lui si potrebbe trovare ‘’solo’’ ad affrontare una situazione simile.

Ma poi dopo questo racconta di una disavventura pagata davvero cara, anche moralmente, da un ragazzo runner amatore che ha come unico hobby proprio il running, passeremo ad una storia più lieta che attraversa tanti anni di atletica e che non smette ancora di stupire: Giorgio Rondelli sarà il nostre ospite quale ESPERTO , e ci racconterà di 40 anni di storia del mezzofondo italiano, e di 53 anni di mestiere da allenatore che dimostra ancora grande passione e sapienza e modi davvero da gentleman, almeno con noi! ma sul campo lui dice di essere sempre un duro scoglio da affrontare!

Non mancherà il #SEMPREDICORSA di Lorenzo Lotti che ci parlerà, visto che è tempo di grandi maratone, della gestione di una crisi durante i 42 km di distanza; mentre il ‘’ DALLA PANCIA DELLA GARA ‘’parlerà di Russi (Ravenna)  e di una delle maratone più antiche d’Italia: la 46^ edizione della Maratona del Lamone organizzata dal GS Lamone e che vedrà impegnata sul campo anche una ricca presenza della nostra squadra di RUN2U.

Ci sarà anche una ricca COPERTINA di aggiornamento consueto su ciò che è successo nel modo atletico e poi le consuete indicazioni di gare in tutto il panorama del running con le ‘’SCELTE PER VOI’’, oltre che commentati i Video Highlights che giungono in redazione il tutto curato da Danny Frisoni e Daniele Menarini, ed il coordinamento redazionale di Sabrina Sgalaberna, con in consolle Regia da Bologna Stefano Lanzanova.

 Come sempre siamo in onda tutti i venerdì h 21.00 su Sport2U.tv e anche ON DEMAND; su TR78 (canale tematico sportivo di Tele Romagna) il sabato alle ore 13.30 e la domenica h 7.00.

SCRIVETECI ed inviate i vostri video a: sabrinarun2u@gmail.com, e soprattutto correte, camminate, divertitevi…… e state sintonizzati!