Mattia Simionato: Presidente circolo “La Gardela” di Ravenna a Monitor

Diario Settimanale e Focus: 8a Puntata 2024

Una Associazione ricreativa culturale che vanta una tradizione settantennale non può perdere il suo punto di riferimento che è quella dello storico Via Portone 35 che ospita il circolo dal 1980, finito all’asta e aggiudicato in questi giorni dai 250 soci, che di fatto hanno ‘’acquistato’’ il locale prima gestito pagando un canone d’affitto unendo le forze e arrivando all’offerta che ha avuto la meglio sulle altre proposte presentate.

207 metri quadrati, compreso il cortile che ospitano il circolo divenuto nell’arco dei decenni un’istituzione. Il simbolo della brace racconta di una veracità tutta romagnola, tra pranzi e cene, partite e a carte o a mah jong, senza mai dimenticare la beneficenza, altra loro bandiera che però espongono meno, per pudore e grande lealtà che contraddistingue il grande cuore dei loro soci. E così in poco tempo diventarono e sono uno dei circoli più ‘’esclusivi’’ di Ravenna luogo di ritrovo per tutti compresi tantissimi artisti, tra cui anche Verlicchi che qui disegnava caricature che ancora sono appese li allo stesso posto dentro la sala che viene riservata esclusivamente alle attività ricreative. Il fatto di essere esclusivi però non porta con sè alcun distinguo di classe o età: per entrare a farne parte, occorre che il consiglio approvi la domanda di iscrizione ed il gioco è fatto!

Ora però i soci hanno bisogno dell’aiuto di tutti coloro che amano le tradizioni e come loro non vogliono perdere un pezzo di storia di Ravenna e della Romagna per poter acquistare la sede del Circolo la Gardela.

https://www.lagardela.it/raccolta-fondi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *