25 FEBBRAIO 2024 – MISANO WORLD CIRCUIT ‘’MARCO SIMONCELLI

 12° GRAN PREMIO CITTA DI MISANO

Una pista mondiale per il tuo personale

Gara Nazionale Fidal- 10K certificata

Finalmente il bel tempo al 12° “Gp Città di Misano-Trofeo MG.K Vis” ha permesso di accogliere ieri mattina ben 2.100 concorrenti all’interno del Misano World Circuit Marco Simoncelli, nella tappa inaugurale sia del calendario “Corri in Romagna”, che del nuovo challenge “I 10mila di Romagna”. Sull’anello di 4.226 metri hanno sfrecciato mille agonisti intenzionati a migliorare se stessi ed eventualmente anche i record della gara, sotto gli occhi attenti dei tecnici Baldini, Incalza e Caimmi; del Direttore dell’Autodromo, dott. Albani; del Sindaco, Fabrizio Piccioni, accompagnato da gran parte della Giunta.

Quello maschile era nelle corde di Giuseppe Gerratana ed Ahmed Ouhda, che vantano personali sui 10 km stradali inferiori al 29’01” siglato nel ’22 e per due giri e mezzo sono stati insieme a darsi man forte, cercando di combattere i tratti di vento contrario. Nell’ultimo mezzo giro però il lombardo che si è trasferito a Modena per seguire i consigli di Incalza e Salami, ha rotto gli indugi andando a bissare il trionfo del ’19, con un ottimo 29’15”, che è il secondo di sempre sull’asfalto misanese, mentre Gerratana resta staccato di 16”. Tra i tanti che ambivano ad un sub30’ ha stupito il feltrino Da Vià che si è cinto di bronzo, a 37” da Ouhda, precendendo il giudicariese Vender (a 38”), Vicecampione Mondiale per Nazioni di corsa in montagna, il vicentino Farronato (a 41”) e Labouiti, che in 29’59” è stato il primo straniero al traguardo. Nel complesso in 13 hanno concluso sotto i 31’, ed anche i nostri Della Pasqua (dodicesimo, in 30’38”) e Facchinetti, staccato di 1”, che hanno migliorato il personale.

Ma anche tra le donne il tasso qualitativo era al top, visto che in 19 hanno tagliato il traguardo in meno di 38’, proprio la junior riminese Alessandri (37’46”). Ma è stata un’altra triatleta di casa, plurimedagliata anche nel duathlon, la riccionese Asia Mercatelli, che ha sfiorato l’impresa di riportare una romagnola sul gradino più alto del podio, dopo la concittadina Boccalini, nel ’19. Passando in testa al primo dei 3 giri si poteva ipotizzare ad un azzardo, che invece si è trasformato in un sogno, quando al secondo round stava inseguendo solo la Palumbo. Ma a quel punto le favorite maratonete Federica Sugamiele e Benedetta Coliva hanno carburato rinvenendo sulle fuggitive, che però non si sono scoraggiate, ed in pratica il quartetto è piombato sul traguardo compatto. Ad avere più energie residue era la Sugamiele che entra in un Albo d’Oro solo tricolore cronometrata in 34’12” (lontano dal record di 33’34”), ma a traino le terribili 24-26enni Palumbo (a 9”), Coliva (a 13”) e Mercatelli (a 17”), hanno siglato tutte il personale. Di spessore l’11^ piazza della Braghiroli (36’36”), per un totale di 193 donne classificate.

Danny FRISONI