Prando Prandi, segretario generale Unione Nazionale Veterani dello Sport e Giovanni Salbaroli, delegato Regionale UNVS Romagna ed ideatore del Progetto ‘’Vogliamoci bene’’

a Monitor Diario Settimanale e Focus: 11a Puntata 2024

Oggi vi chiediamo: quale è il valore di una scelta secondo voi?

Ebbene ci sono tante associazioni lungo tutto il nostro bel paese che si occupano di tante tematiche, oggi nostra ospite è la L’Unione Nazionale Veterani dello Sport (U.N.V.S.) grazie alla presenza in studio di Prando Prandi, segretario generale Unione Nazionale Veterani dello Sport e Giovanni Salbaroli, delegato Regionale UNVS Romagna- ideatore del Progetto ‘’Vogliamoci bene’’.

U.N.V.S. è una Associazione riconosciuta ufficialmente dal CONI in qualità di Associazione Benemerita con spiccata vocazione alla promozione ludico-sportiva. Essa a partire dal settembre 2023, ha dato vita ad un interessante progetto, con il sostegno di Sport e Salute, che si innesta negli orientamenti proposti alle associazioni Benemerite del CONI (quale è UNVS) nel quadro di una collaborazione sempre più costruttiva e concreta dal nome davvero bello secondo noi e con fini tra i migliori: “Vogliamoci bene”.

Il progetto va ad inserirsi in un particolare ”momento storico” nel quale il benessere fisico, l’attenzione al proprio corpo e la possibilità che proprio lo sport sia un’ottima forma per combattere malattie e patologie varie (a tutte le età), oltre che a provocare indubbi benefici anche alla mente, rappresentino un modo concreto per combattere la sedentarietà, lo stress psico-fisico e aiutino altresì al mantenimento della forma fisica a tutte le età. Sviluppando la capacità di relazione tra i giovani ed i meno giovani.

Il titolo scelto da UNVS “Vogliamoci bene”, dunque sintetizza molto bene la cura per noi stessi, per il nostro corpo ma – al contempo – suggerisce in un momento di forti tensioni sociali e di generale scoramento, (subito dopo un periodo di grande stress legato alla Pandemia Covid e nel pieno di una crisi mondiale legata alle guerre) un positivo atteggiamento di condivisione di valori e stili, che sono propri di UNVS e di chi ne fa parte. Orientando ad una disponibilità reciproca al sostegno e all’ascolto. Condivisione, sostegno reciproco, spirito di gruppo, abnegazione, sacrificio, passione sono elementi propri dello sport e – se esaltati opportunamente anche fuori da un campo di gioco – possono contribuire concretamente a puntellare le basi per un mondo capace di migliorare. Anche solo attraverso stili normali e piccoli-grandi gesti!