23 febbraio 2024, Museo Civico San Domenico Forlì (FC)  

“PRERAFFAELLITI. Rinascimento moderno”

(24 febbraio al 30 giugno 2024)

Direzione artistica della Mostra di Gianfranco Brunelli ed a cura di Elizabeth Prettejohn, Peter Trippi, Cristina Acidini e Francesco Parisi con la consulenza di Tim Barringer, Stephen Calloway, Charlotte Gere, Véronique Gerard Powell e Paola Refice.

Dal 24 febbraio al 30 giugno 2024 il museo civico del San Domenico di Forli ospiterà la mostra ‘’Preraffaelliti. Rinascimento moderno ‘’– diretta da Gianfranco Brunelli e organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì. Il percorso espositivo attraverso 350 opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, mobili, ceramiche, opere in vetro e metallo, tessuti, medaglie, libri illustrati, manoscritti e gioielli si pone già come un UNICUM.

La mostra PRERAFFAELLITI mira a narrare la storia delle tre generazioni di artisti associati o ispirati al movimento Preraffaellita ( affascinante movimento artistico che esprime il rifiuto del “raffaellismo” e dei “raffaelliti” e critica di ogni forma accademica) ricostruita attraverso un viaggio intorno al mondo nelle più prestigiose collezioni e musei…

Il suo percorso espositivo si articola partendo della Chiesa di San Giacomo e poi attraverso la cappella Albicini dove sulla sinistra della imponente navata centrale, per la prima volta sono allestiti quattro grandi quadri in relazione ad un video progettato per rendere immediato il raffronto con Piero della Francesca, per proseguire poi nelle grandi sale che costituirono la biblioteca del Convento di San Domenico, suddividendo la mostra in 16 sezioni  che seguono le lunghe gallerie con una serie di monoliti da cui emergono grandi vetrine, quadri e oggetti fino ad arrivare alla sala degli affreschi completamente riprogettata per rendere le opere assolute protagoniste .

Il progetto di allestimento è curato dallo Studio Lucchi & Biserni che in questa esposizione utilizza il colore verde pavone, un colore caldo, avvolgente, contemplativo estratto dai quadri dei più importanti artisti del movimento Preraffaellita. infine ancora una volta Mediafriends, arte e solidarietà Anche l’arte cura la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *