“Sagra delle Sfogline” 36a edizione

organizzata dalla Pro Loco di Massa Lombarda

36^Sagra delle sfogline

Ritorna la 36esima edizione della Sagra delle sfogline nell’ area feste di via Rabin con appuntamenti musicali e gastronomici, tra cui la tanto attesa Gara delle sfogline, in cui andrà in scena una sfida a colpi di sfoglia e mattarello.

L’evento clou è in programma come sempre il sabato alle 20.30 nell’area apposita dove si svolge la  Gara delle sfogline riservata a uomini e donne non professionisti (con età inferiore a 30 anni per categoria giovani e oltre 30 anni per categoria amatori) ed anche ai professionisti che si cimenteranno tra sfoglia e matterello. L’iscrizione alla sfida è gratuita e dovrà essere effettuata presso la festa entro le 20 nella serata della gara (per iscrizioni contattare il numero 335 6179299). La gara, ripresa anche una emittente televisiva, è come sempre condotta da Mauro Marani.

Un evento straordinario, legato a un’attività altrettanto unica: la preparazione della sfoglia con il matterello. In un mondo in cui la maggior parte delle persone che gestiscono le faccende domestiche si affidano a macchinari elettronici o al negozio sotto casa per preparare la pasta all’uovo, questa festa acquista un valore particolare nel riscoprire un antico mestiere che le generazioni più recenti non hanno più il tempo di coltivare.

Attivo anche, anzi soprattutto lo stand gastronomico dove tutte le sere si potranno gustare le rinomate tagliatelle, fatte rigorosamente a mano e condite al ragù, sarà attivo dalle 19 alle 22.30.

L’ingresso alla sagra è a offerta libera. La Sagra delle sfogline è organizzata dalla Pro Loco Massa Lombarda, con il patrocinio del Comune di Massa Lombarda, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Ravenna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *