Stefano Francia, presidente Consorzio di Bonifica della Romagna a Monitor

Diario Settimanale e Focus: 9a Puntata 2023

Sono anni che la Festa della Donna nel nostro Paese cerca di abbandonare modalità di festeggiamento che poco hanno a che fare con il profondo spirito con cui nacque nel 1909 negli Stati Uniti, quando le donne iniziarono a manifestare per rivendicare il proprio diritto al voto.

Celebrata in tutto il mondo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche raggiunta dalle donne negli ultimi decenni, questa ricorrenza è ritornata ad essere l’occasione per denunciare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora vittime in diverse parti del mondo e continuare la battaglia civile per l’uguaglianza e le pari opportunità.

Se la violenza colpisce, per fortuna, una parte delle donne, il mondo del lavoro è qualcosa che ne coinvolge la maggior parte, ed anche in questo ambito le cose non vanno come dovrebbero. Il 79% degli uomini ha dichiarato che sempre nel proprio contesto professionale le espressioni utilizzate non sono sempre rispettose verso le donne, con battute, apprezzamenti e uso di stereotipi sessisti. Anche la possibilità di essere assunti è stata considerata discriminante dagli intervistati, con il 61% degli intervistati che ritiene di avere in quanto uomini maggiori possibilità di essere assunti rispetto alle donne.

“Risultati che riflettono la presenza di una discriminazione di genere anche nella fase di ricerca e selezione del personale, che porta ad una mancanza di rappresentanza femminile in alcune aree professionali.

Il nostro ospite di oggi Stefano Francia ci parlerà attraverso la spiegazione di cosa fa l’ente Consorzio di Bonifica della Romagna che presiede di come dell’emancipazione della donna venga da lontano andando col ricordo e il pensiero alle mondine ed alle braccianti del ‘900. Un bel modo di festeggiare la festa della donna ed assieme ad un uomo.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *